1.1 Oggetto
I CM Fantasport sono dei fantacampionati basati sui risultati reali ottenuti dagli atleti nelle varie discipline.
1.2 Validità dei regolamenti
Le norme indicate nel presente regolamento sono valide per tutti i fantasport.
Per ogni fantasport sono disponibili una serie di regolamenti specifici, che danno maggiori informazioni sugli aspetti
caratteristici di quel particolare sport, e definiscono variabili come il numero di giocatori per squadra, i premi in crediti, eccetera.
1.3 Divisione in serie
Per ogni fantasport sono attive diverse serie: la maggiore (Serie
A) e varie serie minori.
La struttura delle serie è piramidale, ragion per cui le serie caratterizzate dalla stessa lettera sono equiparate, ed il numero indica esclusivamente il girone
(ad esempio B1 e B2 sono entrambe allo stesso livello, sotto la serie A e sopra C1 C2 C3 e C4).
I fantasport sono tutti intesi come tornei chiusi, ovvero un atleta può appartenere ad un'unica squadra nell'ambito
della stessa serie, ma può appartenere a squadre diverse in serie diverse.
2.1 Registrazione gratuita e freemium
La registrazione al sito e la partecipazione ai vari campioanti sono gratuite. Sono previste alcuni servizi a pagamento, non obbligatori, concepiti
per offrire funzioni aggiuntive agli utenti che desiderano farne uso (cfr 7.1 "Acquisti freemium"). Tali funzioni sono concepite in modo da non fornire comunque un vantaggio competitivo
agli utenti a pagamento tale da rendere il gioco non equilibrato per gli altri iscritti.
2.3 Modalità
L'iscrizione si completa riempiendo l'apposito modulo e
può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.
Ogni persona può iscrivere una sola squadra che può partecipare a tutti i fantasport che desidera. E' possibile
iscriversi inizialmente ad uno o più fantasport e successivamente ad altri.
In ogni momento si può cancellare la propria iscrizione.
2.4 Dati personali
Tutti i dati richiesti sul sito sono mantenuti in una base dati ad accesso protetto, con particolare attenziona alla crittografia dei dati personali.
I dati sono conservati secondo la
Privacy Policy ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.
2.5 Nomi squadre
Ogni squadra iscritta avrà un unico nome in tutti i
fantasport.
2.6 Netiquette
Il webmaster del sito si riserva il diritto di non accettare nomi che contengano termini volgari, razzisti o discriminatori in genere.
Si invitano altresì tutti i partecipanti alla correttezza e al rispetto della netiquette nei rapporti con gli altri presidenti. In caso di
violazioni il webmaster si riserva il diritto di assegnare penalità e, a seguito del ripetersi delle stesse, di
squalificare le persone interessate, cancellandone l'iscrizione.
3.1 Definizione
La valuta utilizzata all'interno dei fantasport sono i
"crediti".
Tale valuta non ha alcun significato economico e non corrisponde in alcun senso a denaro reale.
3.1.1 Crediti Gold e Silver e loro utilizzo
I crediti sono suddivisi in due tipologie: Gold e Silver. I Gold sono spendibili in qualunque fantasport, i Silver solo nello sport in cui sono stati assegnati.
Tutti i crediti guadagnati dalla squadra (premi, cessioni di atleti, trattative...) sono di tipo Gold.
Tutti i crediti che derivano da rimborsi (sospensioni, injury lists, rescissioni forzate per promozioni, bonus e contributi iniziali...), così come eventuali prestiti ottenuti dalla Banca sono di tipo Silver.
Tutti i crediti spesi (acquisto di giocatori, pagamento di stipendi, rimborso di prestiti alla Banca...) verranno sottratti in prima battuta dai crediti Silver e, ad esaurimento, dai crediti Gold.
Tale suddivisione garantisce che solo i crediti guadagnati a seguito di attività positive possano in effetti essere utilizzati per rafforzare la polisportiva e si
evitino iscrizioni a decine di fantasport al solo scopo di accumulare crediti da riversare scorrettamente in un unico campionato.
3.2 Contributo iniziale
Al momento dell'iscrizione ad ogni fantasport ogni squadra riceve un contributo una tantum di 5000 crediti Silver per poter sottoscrivere
i primi contratti.
3.3 Banca
La Banca può elargire prestiti a tutte le squadre che abbiano attivato il Direttore Commerciale (cfr. 7.2 "Staff"). A seconda del livello del Direttore Commerciale potranno
essere richiesti prestiti solo se la squadra è in attivo, solo se ha un debito complessivo superiore a 50000 crediti gold o indipendentemente dalla propria
situazione debitoria.
L'ammontare del prestito può essere pari al massimo a 5000 crediti Silver per ogni fantasport cui il club partecipa.
Il tasso di interesse é pari al 15% annuo e si possono richiedere prestiti per un numero di mesi variabile da 1 a 12.
Il rimborso é previsto con rate costanti (ammortamento francese).
La formula per il calcolo della rata mensile é data da
capitale / sommatoria t=1->n (1,0125)^-t
3.4 Conti in rosso
In ogni fantasport una squadra è "in rosso" qualora abbia esaurito tutti i crediti Silver di quello sport e i crediti Gold utilizzabili ovunque.
In caso la cassa del club vada in rosso, non potranno essere effettuati acquisti, rinnovi o pagamenti fino a che non torni in attivo.
I debiti contratti con la banca vengono comunque sottratti regolarmente alle scadenze concordate.
3.5 Altre entrate
Le squadre possono incrementare le proprie entrate di crediti Gold tramite la popolarità della squadra, calcolata in base al numero dei tifosi
Tale numero viene calcolato dal sistema in base ai risultati raggiunti dalla squadra, all'attività sul sito (es. numero di trattative condotte, impostazione dello stemma
e della divisa di gioco...), e all'attività mediatica (numero di condivisioni e like ai post sulla pagina Facebook dei CMFantasports, numero di post sul forum...).
Altra fonte di introiti può derivare dallo stadio.
Per usufruire di tali funzioni é necessario attivare l'Addetto Stampa e lo Sponsor (cfr. 7.2 "Staff").
4.1 Stipendi e cartellini
La sottoscrizione del contratto con un atleta comporta l'acquisto del cartellino e il pagamento dello stipendio.
Il costo del cartellino é nullo per tutti i giocatori liberi e non richiesti da altre squadre, è pari ad 1
crediti in più della più alta offerta battuta in caso di giocatori liberi richiesti da altre squadre, e va invece
concordato con il proprietario per tutti i giocatori già sotto contratto.
Il costo dello stipendio é determinato dal valore dell'atleta al momento della stipula del contratto. Tale valore
é basato sulle prestazioni dell'atleta stesso nell'ultimo anno di gare ed é costantemente aggiornato nelle classifiche del relativo fantasport.
4.1.1 Atleti attivi ed inattivi
Negli sport a lista aperta vengono considerati inattivi gli atleti che hanno annunciato il ritiro e quelli che non possono più competere per morte o
infortunio grave.
Negli sport a lista chiusa vengono considerati inattivi quelli che annunciano ufficialmente di aver firmato per una squadra non presente nel campionato reale di
riferimento o che, il giorno successivo alla prima giornata di campionato, non risultano in alcuna lista ufficiale di riferimento.
Tutti gli altri atleti, inclusi quelli infortunati lievemente, squalificati per doping, le atlete in maternità, vengono considerati attivi.
Gli utenti possono richiedere il cambio di stato di di un’atleta da attivo ad inattivo e viceversa, qualora non sia già stato fatto dal responsabile dello sport,
unicamente nei casi sopra menzionati, fornendo prove a sostegno della propria richiesta.
4.2 Modalità d'acquisto
Per acquistare i giocatori liberi o opzionati occorre indicare
l'offerta nelle apposite pagine (cfr 4.11 "Aste").
Per acquistare i giocatori in possesso di altre squadre occorre
contattarne direttamente i proprietari e concordare tramite
trattativa il costo del cartellino (cfr 4.11.1 "Trattative").
4.3 Durata
Il cartellino rimane in possesso del proprietario fino alla cessione o alla rescissione del contratto.
Lo stipendio é annuale. Nei 30 giorni precedenti la scadenza del contratto il proprietario ha diritto di rinnovarlo pagando il valore aggiornato
dello stipendio; la data di inizio del contratto rimane la medesima.
Se non rinnovati i contratti scadono e gli atleti vengono lasciati liberi; i contratti scaduti tra la fine della stagione e
la riapertura della stagione successiva rimangono congelati fino alla riapertura.
Qualora vada a scadere un prestito causa mancato rinnovo del proprietario, in violazione degli accordi presi con la squadra avente l’atleta in prestito, tale atleta
non verrà riassegnato al proprietario, ma rimarrà lo stesso in prestito alla squadra avente diritto fino al termine del periodo precedentemente fissato.
4.4 Cessioni e rescissioni
La cessione di un giocatore comporta la vendita del cartellino ad un'altra squadra partecipante allo stesso campionato. Il contratto precedente è rescisso e ne
viene stipulato uno nuovo con la nuova squadra.
Il mercato é aperto tutto l'anno per ogni fantasport. Sono però proibite cessioni o prestiti di atleti tra squadre nell'ultimo terzo di stagione
(cfr. 4.10 “Prestiti”).
La rescissione di un contratto comporta la rinuncia alla proprietà del suo cartellino. I contratti rescissi vengono subito eliminati dalla squadra,
ma saranno inseriti nella lista degli atleti liberi solo dopo la mezzanotte.
4.5 Rescissioni forzate
Quando un giocatore viene dichiarato inattivo il responsabile dello sport provvederà a sospendere il giocatore; contestualmente la squadra proprietaria
del cartellino verrà rimborsata dello stipendio e il cartellino stesso verrà convertito gratuitamente in un'opzione avente la stessa scadenza
del contratto precedente.
Analogamente viene assegnato un rimborso in caso di rescissione a seguito di una promozione (cfr. 6.5 "Contratti multipli").
4.6 Tetto massimo
Per ogni fantasport la somma del valore di tutti i giocatori deve essere inferiore a 7000 crediti.
Se si eccede il tetto, non sono consentiti acquisti e scambi con giocatori di valore maggiore a quelli ceduti; ovvero sono
consentite solo operazioni che vadano a diminuire il valore della propria squadra, come cessioni, tagli e scambi con giocatori di
valore inferiore.
Entro le due settimane successive l’apertura dello sport, ed entro l'inizio della prima gara della stagione tutte le squadre
devono comunque rientrare nel limite; in caso contrario verranno parcheggiati uno o più contratti, in ordine di scadenza, fino
a ridiscendere al di sotto della soglia (cfr 6.7 "Inizio stagione successiva").
4.7 Opzioni
E' possibile stipulare delle opzioni sui giocatori: un'opzione costa il 20% del valore del contratto e
dà il diritto di priorità sull'acquisto di un giocatore; non appena un'altra squadra chiede di acquistare il
giocatore, tale diritto va esercitato entro il termine fissato per l'asta successiva.
L'opzione, come i normali contratti, ha durata annuale, é cedibile ad altri, ma non viene conteggiata nel computo del
numero massimo di giocatori e del tetto salariale.
I crediti spesi per l'opzione sono a fondo perduto, non vengono cioé detratti dal prezzo del giocatore.
Precisi limiti sono indicati nel regolamento di ogni sport sul numero di opzioni su giocatori attivi ed inattivi (cfr. 4.1.1 "Atleti attivi ed inattivi")
4.8 Parcheggio
E' possibile parcheggiare temporaneamente i propri contratti, al fine di poter effettuare l'asta su uno o più atleti senza dover rescindere altri
contratti prima di conoscere il risultato dell'asta.
Gli atleti parcheggiati non possono essere inseriti in formazione e non vengono conteggiati nel tetto salariale e nel conteggio degli atleti in squadra.
Possono tuttavia essere regolarmente inseriti in lista infortunati e venduti o prestati ad altre squadre; inoltre non possono ricevere offerte da parte di
altre squadre.
Gli atleti parcheggiati possono venire reintegrati in squadra gratuitamente e in qualsiasi momento, purché siano rispettati i vincoli di numero atleti
e di tetto salariale.
Una squadra che al termine dell'asta si trova nello stato "Non Bloccato" e possiede degli atleti di un determinato sport parcheggiati, entra nello stato "Bloccato"
in quello sport.
Una squadra bloccata non può effettuare nuove offerte all'asta o trattative d'acquisto, nè riscattare opzioni o inserire atleti in parcheggio.
Per uscire dallo stato "Bloccato" è sufficiente, in qualsiasi momento, liberare tutti gli atleti parcheggiati
(tagliando, vendendo, prestando, inserendo in lista infortunati o reintegrando).
Una squadra che al ermine dell'asta si trovi nello stato Bloccato vedrà tagliati tutti gli atleti in quel momento parcheggiati e tornerà
nello stato "Non Bloccato".
4.9 Lista infortuni
Tutte le squadre che abbiano attivato il Medico (chr 7.2 "Staff") possono inserire uno o più atleti in lista infortuni per un periodo equivalente a metà
stagione, ricevendo il rimborso dello stipendio durante la sospensione.
Durante tale periodo, però, l'atleta non sarà schierabile in nessuna gara; inoltre il contratto non potrà essere rescisso finché
l'atleta è in lista infortuni.
Qualsiasi atleta è inseribile in lista se consentito dal regolamento (non possono, ad esempio, essere inseriti in infortunio i mezzi meccanici come auto e moto),
senza che sia necessario valutare l'entità dell'infortunio o che l'atleta sia effettivamente infortunato.
Se l'atleta, però, otterrà punti, verrà automaticamente tolto dalla lista infortuni e convertito immediatamente in opzione.
Al rientro dalla lista infortuni al tempo previsto, l'atleta verrà invece inserito in parcheggio e sarà, se possibile, subito riscattabile
e reintegrabile in squadra.
4.10 Prestiti
E' possibile il prestito di atleti fra presidenti; la durata del prestito non può essere inferiore ad un terzo della stagione e non è possibile
effettuare prestiti nell'ultimo terzo.
Gli atleti prestati rimangono in possesso della squadra cedente, ma vengono conteggiati nel computo del numero massimo di atleti e del tetto salariale della
squadra ricevente.
Al rientro dal prestito gli atleti verranno inseriti in parcheggio e saranno, se possibile, subito reintegrabili in squadra.
4.11 Aste
Ogni settimana, il mercoledì alle 22.00 CET, si tengono le aste con tutte le offerte pervenute.
E’ possibile effettuare offerte durante tutta la settimana, dalla chiusura dell’asta precedente fino alla successiva.
Nel caso vi sia una sola richiesta per un atleta, il costo di assegnazione del cartellino sarà pari a zero. In caso vi siano richieste da parte di
più squadre l'atleta verrà assegnato alla squadra che ha fatto l'offerta migliore, e il cartellino sarà pagato 1 credito
in più della più alta offerta battuta. Come indicato nella sezione Stipendi e cartellini (cfr. 4.1), per ogni acquisto oltre al cartellino verrà comunque
detratto il costo dello stipendio dell'atleta.
Le offerte di acquisto hanno sempre la prevalenza sulle offerte di opzione.
In caso di offerte equivalenti, ha la precedenza la prima offerta pervenuta.
4.11.1 Acquisti di recupero
Dopo l'ultima asta prima dell'inizio del campionato le squadre incomplete possono richiedere l'assegnazione di uno o più atleti mancanti, fino al raggiungimento dei limiti minimi, ad un costo maggiorato del 10%.
In caso di richieste multiple per lo stesso atleta, verrà data precedenza alle richieste in ordine temporale. Tutte le richieste devono regolarmente rispettare i limiti di salary cap e crediti spendibili.
4.11.2 Trattative
Tutte le trattative di acquisto, cessione o prestito devono essere tassativamente registrate sul sito nella loro interezza.
Una volta confermata, una trattativa non potrà essere modificata e sarà ritenuto vincolante solo quanto espressamente indicato nella stessa.
4.12 Inserimento nuovi atleti
L'inserimento di atleti non presenti nel database può essere richiesto da parte di tutte le squadre che abbiamo attivato l'apposito livello dello
Scout (cfr 7.2 "Staff") utilizzando l’apposita funzione “Inserimento Atleta” presente nelle pagine di ogni singolo fantasports.
Successivamente alla richiesta di inserimento sarà possibile effettuare, esclusivamente da parte del presidente o dei presidenti richiedenti,
un'offerta per l’atleta, nell’arco di tempo previsto per le aste, allo stesso modo degli altri atleti già presenti nel database.
Non possono essere richiesti atleti che hanno firmato per una squadra del campionato reale di riferimento entro le 24 del martedì precedente l’asta
(sport a lista chiusa), o che siano andati a punti entro lo stesso termine (sport a lista aperta). Tali richieste saranno invalidate e l’atleta sarà inserito
per l’asta comune, dove ognuno potrà offrire per acquisirlo o opzionarlo.
4.12.1 Scouting
Se una squadra é l'unica a richiedere l'inserimento di un atleta e ne acquista la proprietà o l'opzione, ottiene il riconoscimento
dell'attività di scouting: nei passaggi di serie manterrà la proprietà, anche nei confronti di squadre di serie superiore.
La qualifica di atleta "scouted" decade in caso di cessione o rescissione del contratto.
4.13 Ritiro o cancellazione dal sito
Qualora una squadra decida di ritirarsi durante la stagione, essa verrà mantenuta in vita fino a fine campionato, con la formazione inserita per gli eventi
successivi, in modo tale da non falsare il corretto svolgimento della competizione. Con la chiusura dello sport tale squadra cesserà di esistere.
In caso di trattative tra due squadre e successiva cancellazione o ritiro di una delle due, l’altra potrà far valere i propri diritti esclusivamente se la
trattativa sia stata registrata nell’apposito registro disponibile sul sito.
In nessun caso verranno fatte rispettare trattative o accordi futuri intercorsi tra squadre, qualora queste non siano più nella stessa serie. In caso la
trattativa riguardi più sport, la parte riguardante gli sport dove le squadre siano nella stessa serie rimane vincolante a tutti gli effetti.
5.1 Calendari
Per ogni fantasports é prevista la disputa del campionato e della Coppa di Lega (competizione alla quale partecipano tutte le squadre iscirtte
indipendentemente dalla serie di appartenenza). Negli sport americani non è prevista la Coppa di Lega.
I calendari per le varie competizioni vengono messi on line appena disponibili e Verranno disputate, ai fini dei fantacampionati,
le sole gare incluse nel calendario pubblicato.
5.2 Formazioni
La formazione deve essere inserita entro il limite orario indicato nel calendario.
Per le competizioni per cui non é previsto un orario di inizio, ma solo una data, la gara si considera inizata alle ore 00:00;
è possibile inserire in anticipo le formazioni per qualunque gara della stagione.
Per "gara" si intende ogni singola competizione indicata nei calendari dei vari fantasport: può quindi durare un solo giorno, come le
partite di calcio, oppure una settimana o più, come i tornei di tennis e le gare a tappe del ciclismo. In ogni caso la
formazione impostata é valida per tutta la durata della competizione e non modificabile a gara in corso.
Ogni atleta può far parte di formazioni per gare diverse, anche se le gare si sovrappongono nel tempo.
5.2.1 Formazioni d'ufficio
In caso una squadra non abbia inserito la formazione entro la prima gara di campionato, verrà inserita una formazione d'ufficio per tutte le competizioni, selezionando i primi atleti sotto contratto, fino ad esaurimento.
In ogni momento la squadra potrà modificare l'inserimento per le competizioni successive.
5.3 Sostituzioni
Nei regolamenti dei vari fantasports é specificato se e quanti cambi é possibile fare.
Se non indicato diversamente, le sostituzioni vengono effettuate per ruolo, ovvero ogni atleta viene sostituito dalla prima
delle riserve che ricopra lo stesso ruolo.
5.4 Classifiche e Premi
Al termine di ogni gara vengono assegnati dei premi in crediti, come indicato nelle tabelle specifiche di ogni fantasport.
Ai crediti guadagnati corrisponde un medesimo ammontare di punti, che vengono conteggiati per il computo delle classifiche. In caso di parità l’ordine
della classifica finale é disciplinato all’interno del regolamento di ogni singolo fantasports
Per le serie “minori” (esclusa quindi la serie A) viene stilata anche la classifica di merito interserie che é finalizzata allo svolgimento del minidraft
(cfr 6.7 “Inizio stagione successiva”).
Nella classifica generale vengono invece sommati i punteggi di tutti i singoli fantasports, opportunamente pesati a seconda della serie in cui
si milita (per la serie B si divide per 2, per la C per 4, e così via).
5.5 Supercoppe
Durante il campionato viene disputata una finale a partita secca per assegnare la supercoppa. Questa competizione viene
disputata, normalmente, tra il vincitore di campionato e quello di coppa della stagione precedente.
Qualora la stessa squadra abbia vinto campionato e coppa, la finale verrà disputata tra il vincitore del campionato ed il secondo della coppa.
Se una delle due squadra manca perché ritirata si prende la seconda di quella competizione o, a scendere, le successive. Nel campionato
si usa la classifica già ordinata, nella coppa si prende la squadra che ha perso contro la meglio piazzata nel turno successivo.
6.1 Termine
Ogni stagione si intende terminata con l'ultima gara dell'annata corrente, ed ad essa si fa riferimento per la classifica finale.
Per le classifiche generali si tiene conto dei risultati ottenuti nell'anno solare.
Tutti i contratti in prestito o in lista infortunati vengono reintegrati direttamente in squadra e non come opzioni temporanee
come avviene durante l'anno.
6.2 Rinnovo iscrizione
Ogni squadra riceve una richiesta di reiscrizione al termine di ogni campionato.
Se una squadra non rinnova la propria iscrizione entro i termini stabiliti a fine stagione, o se non ha attivato il Direttore Sportivo (cfr 7.2 "Staff"),
tutti i contratti vengono rescissi e gli atleti sono resi nuovamente disponibili.
Per ogni fantasport vengono sottratti 5000 crediti Gold che saranno eventualmente riaccreditati come 5000 crediti Silver in caso di reiscrizione.
6.3 Promozioni e retrocessioni
La struttura delle serie é piramidale (cioé ci sono 1 Serie A, 2 Serie B, 4 Serie C...). Ogni serie con la stessa lettera (B, C...) è
sullo stesso livello delle altre.
Il numero di retrocessioni é normalmente pari ad 1/5 (arrotondato per eccesso) delle squadre totali di ogni fantasport; il numero di promozioni é
ovviamente pari alle retrocessioni nella serie superiore.
Solo le squadre che hanno attivato il Direttore Sprotivo (cfr 7.2 "Staff") possono mantenere la propria serie di appartenenza e l'eventuale promozione ottenuta; tutte
le altre squadre ripartiranno dalla serie più bassa e senza contratti.
Alle squadre neopromosse spetta un bonus promozione pari a 5000 crediti. Detto bonus deve essere restituito se entro la fine della stagione successiva la squadra
si cancella volontariamente o viene eliminata per il mancato rispetto dei vicoli minimi.
Il numero di squadre promosse e retrocesse per serie può variare a causa della presenza di serie incomplete; i posti saranno calcolati in proporzione
al numero di squadre presenti in ogni serie a metà campionato. Ad inizio campionato viene comunque fissato un paletto pari ai 2/3 delle squadre iscritte in
quel momento che garantisce che, indipendentemente da futuri ritiri o cancellazioni durante il corso della stagione, le squadre classificatesi entro il
paletto non verranno comunque retrocesse.
6.3.1 Classifiche interserie
Per la serie di pari livello (es. B1 e B2) la classifica interserie é determinata in base ai punti per gli sport singoli; per gli sport di squadra con calendario verrà
considerato il coefficiente punti/partita. I criteri successivi determinati nei regolamenti dei rispettivi sport (es. differenza reti) seguiranno la medesima logica.
La classifica interserie viene utilizzata sia per la determinazione di promozioni e ripescaggi (cfr. 6.4), sia per la priorità di assegnazione di contratti multipli (cfr. 6.5).
6.4 Composizione gironi
Per la composizione dei gironi, dopo aver effettuato promozioni e retrocessioni, in caso di rinuncia di una o più squadre, vengono ripescate le migliori
non promosse dalle serie inferiori.
6.5 Contratti multipli
Nell'effettuare le promozioni e le retrocessioni, vengono risolti tutti i contratti multipli degli atleti. Verranno rescissi e rimborsati alle squadre
provenienti dalle serie inferiori tutti gli atleti che nella stagione precedente erano sotto contratto nella serie superiore inclusi coloro che erano sotto contratto
con squadre promosse in altra serie o ritiratesi. Fanno eccezione contratti e opzioni "scouted" (cfr. punto 4.12.1)
Una neopromossa mantiene la proprietà del cartellino di un atleta se quest’ultimo era libero da qualsiasi contratto o opzione nella serie superiore alla
fine della stagione precedente, oppure se l'atleta era "scouted".
6.6 Periodo di blocco e modifiche
Tra la fine di una stagione e l'inizio della successiva i campionati rimangono bloccati per la preparazione della nuova stagione.
Durante questo periodo le iscrizioni sono chiuse e possono essere effettuate modifiche sui costi degli atleti e sui loro ruoli; i ruoli si basano su quelli
definiti dai siti di riferimento; le modifiche in aggiunta possono essere fatte durante tutta la stagione, viceversa la cancellazione di un ruolo
assegnato ad un atleta può essere fatta solo nel periodo di blocco.
6.7 Inizio stagione successiva
La riapertura della stagione viene scandita da una serie di “date utili” volte ad assicurare il regolare svolgimento dei tornei e che vengono
comunicate ai fantapresidenti mediante appositi avvisi pubblicati nelle pagine delle news di ogni singolo fantasports.
In dettaglio, alla riapertura della stagione viene concesso un periodo di 1 settimaan per il rinnovo dei contratti (cartellino e/o opzioni) che nel
frattempo sono venuti a scadenza durante il periodo di blocco.
Nelle due settimane successive viene effettuato l’azzeramento del cap, il taglio delle opzioni in esubero sopra il massimo consentito ed il taglio dei contratti
in esubero (cfr. 4.6 “Tetto massimo”).
Prima dello svolgimento della prima asta stagionale per la definizione delle rose (cfr. 4.11 “Aste”), per consentire alle neopromosse di poter iniziare ad allestire
una squadra competitiva si svolge il cosiddetto “Minidraft” . Questo consente alle squadre neopromosse, in base alla classifica di merito interserie, di assicurarsi
al solo costo del cartellino un’atleta che risulta libero nelle liste.
Negli sport americani viene anche effettuato il “draft”, che ricalca lo svolgimento del draft nei campionati reali. Viene stilato un ordine di scelta in base al
posizionamento nel campionato precedente, e le squadre, seguendo tale ordine, possono scegliere un rookie da aggiungere alla loro squadra, gratuitamente, sotto
forma di opzione.
7.1 Acquisti freemium
Gli acquisti freemium vengono gestiti tramite le funzioni gestite da membri dello staff virtuale della polisportiva.
Effettuando un pagamento sul sito è possibile acquistare dei gettoni da utilizzare in ogni momento per acquisire le funzionalità descritte
nella pagina dello staff.
7.2 Staff
I membri dello staff consentono di attivare funzionalità specifiche nel gioco. Ogni membro dello staff ha uno o più livelli, attivabili in sequenza,
che aumentano le potenzialità della funzione.
Descrizioni, caratteristiche e costi sono specificati nella pagina dello Staff.
8.1 Contestazioni
I reclami inerenti gli aggiornamenti (errato inserimento di un punteggio, errore del sistema nel calcolo del risultato, eccetera) devono essere tassativamente
effettuati entro sette giorni dalla data dell’aggiornamento. I reclami inerenti alla stipula del calendario devono essere effettuati entro sette giorni
dalla generazione dello stesso. Fa fede la data inserita nelle news del sito.
Segnalazioni su errori nelle formazioni vanno rivolte al Webmaster tramite mail prima dello svolgimento della gara.
oltre il termine stabilito qualsiasi risultato, anche errato, é considerato definitivamente acquisito.
Il webmaster si riserva il giudizio insindacabile su qualunque interpretazione dubbia del presente regolamento, o su qualunque contestazione o provvedimento.